venerdì 28 febbraio 2014

Arrow - Time of death S02x14 - La recensione

ATTENZIONE: amici di Pianeta 42, la redazione ha deciso di cambiare tipologia di recensioni, quindi i post di Arrow e Agent of S.H.I.E.L.D. saranno leggermente diversi. In pratica non avremo più articoli divisi in "descrizione della puntata"  con un finale di impressioni generali, ma più una sorta di fusione tra le due cose.
Lo SPOILER ALLERT ovviamente rimane.


La 14esima puntata di Arrow è alternata dai suoi momenti d'azione contro il villain William Tockman/Re degli orologi, e dai momenti sentimentali del ritorno di Sara sia nella sua famiglia che in quella dei Queen.
Molti hanno accusato Arrow di essere diventato un telefilm troppo sentimentale con briciole di azione. Allora, da una parte è vero, ma dall'altra in queste puntate SECONDO ME  è giusto così. Si stanno affrontando temi molto seri e tutti insieme. Il ritorno di Sara Lance/Black Canary sconvolge la vita di tutti i personaggi del serial, soprattutto Laurel che si trova in una situazione non troppo felice, avendo problemi di dipendenza da farmaci e ritrovatasi da poco disoccupata.
Di certo non potevano fare "che bello è tortana Sara! Ora le nostre vite sono più belle e siamo tutti felici!"
No. Ogni personaggio ha le sue problematiche e il suo carattere, e le stanno affrontando con serietà e realismo senza esagerare.
Per esempio l'ex detective Lance, dopo il ritorno di sua figlia, si scusa con Oliver per il rancore riversato nei suoi confronti durante questi anni, riconoscendo che non è sua la colpa della scomparsa di Sara avvenuta 6 anni prima.
D'altra parte Sara chiede all'arcere di tenere nascosta la loro relazione per il momento, per il bene di sua sorella, cosa che non le riesce molto bene.
 



Ovviamente Laurel non sopporta  di rivedere i due di nuovo insieme, e continua ad accusare la sorella di tutti i suoi problemi. Dopo l'ennesima ramanzina del suo ex ragazzo, Laurel capisce che molti dei problemi che ha dipendono assolutamente da se stessa, così prima fa pace con la sorella, e poi raggiunge suo padre alla riunione degli alcolisti anonimi.

Nella parte Action del serial invece, vediamo il Re degli orologi come antagonista principale della puntata. Il personaggio rispetta molto la sua controparte cartacea, mantenendo il nome, una sorella malata da salvare ed una malattia terminale in corso (anche se nei fumetti poi si scopre che non era malato terminale).

Tockman e i suoi uomini riescono a rubare un congegno che useranno per rapinare banche. Felicity tenta più volte di fermarlo, ma il Re degli orologi riesce sempre ad hackerare il loro sistema. Questo e l'arrivo di Sara come membro fisso del gruppo (almeno per il momento) che si rivela più che utile in varie occasioni, portano Felicity a dubitare di se stessa, sentendosi oramai inutile, così la ragazza decide di far cadere Tockman in una trappola da lei ideata. Per sua fortuna intervengono gli altri membri del gruppo: Freccia Verde ferma gli aiutanti del Re degli orologi, mentre Black Canary e Felicity riescono a neutralizzare Tockman. Felicity si rivela determinante in tutta l'ultima parte dell'azione, e soprattutto si riconferma un personaggio divertente oltre che adorabile.

Nella parte dell'isola continuiamo ad osservare Sara, Oliver e Slade pianificare l'attacco alla nave di Ivo. Succede però che un aereo di passaggio viene fatto precipitare, i tre si presentano sul luogo e scoprono che il pilota è in fin di vita. Quest'ultimo prima di morire chiede a Sara di badare alla sua unica figlia, oramai orfana avendo già perso la madre. A fine puntata scopriremo che la figlia del pilota non è altro che Sin, l'amica di Sara e Roy, ed ora capiamo anche come mai il rapporto tra le due ragazze è così stretto.


Ma è il vero colpo di scena sul finale di puntata è un altro, perchè succede che Oliver, tornando a casa, trova sua madre a parlare con un uomo, un certo SLADE WILSON
 

Ebbene si, proprio il mercenario, noto anche come Deathstroke, si trova a casa Queen; Oliver rimane quasi sconvolto dalla sua presenza e i due si stringono la mano in modo molto deciso. Da quanto sapevamo, vedendo le puntate precedenti, Oliver credeva che Slade fosse morto, o almeno così ha detto ai suoi compagni; invece del mercenario sappiamo che si è alleato con Sebastian Blood, cosa di cui Oliver è all'oscuro,  e gli aveva detto che si occuperà lui stesso di Moira Queen, infatti lo ritroviamo proprio a casa dell'avversiaria politica del suo collega.
Ma cosa ha in mente Slade? Qual è il suo piano? E perchè proprio ora è uscito allo scoperto? Ma soprattutto, ora che la situazione di Laurel comincia a migliorare, vedremo finalmente più azione e meno piagnistei?
Attendiamo altri 5 giorni per scoprirlo!



Voto finale: 3/5


Il Fob

Nessun commento:

Posta un commento