domenica 9 febbraio 2014

Arrow - Heir to the Demon S2x13 - La recensione

*Il Presente*
La puntata si apre con l'arrivo di una giovane donna all'aereporto di Starling City, tutto quello che sappiamo su di lei è che si chiama Raatko; per qualche motivo la vigilanza tenta di arrestarla ma lei se ne libera molto facilmente mostrando la sua grande abilità nel combattimento corpo a corpo.

Nel frattempo Felicity avverte Walter che la Tempest, s.r.l. della sua ex moglie Moira Queen che in precedenza si è occupata di azioni illegali e segrete (come ad esempio il recupero della Queen's Gambit, nave con cui sono nafragati Oliver e gli altri 6 anni prima)
ha emesso un bonifico bancario ad un conto della Starling National Bank. Felicity sospetta che Moira abbia qualche nuovo scheletro nell'armadio e Walter le riferisce che chiederà spiegazioni alla sua ex moglie. Contemporaneamente Mark Frances aiuta Moira con la campagna e chiede ad Oliver di smetterla di sostenere politicamente Sebastian Blood, per ovvie ragioni.

Oliver va a trovare Laurel che nel frattempo era stata ricoverata in ospedale, lì sono presenti anche i suoi genitori. La ragazza afferma che non ha assunto nessuna droga la sera prima perciò non sa la causa del suo malore. Oliver nota uno strano colore nell'occhio di Laurel e quest'ultima  rivela al padre che prima di svenire ha avuto una visione di Sara, sua sorella.

Oliver segue Sara e la vede incontrarsi con Raatko; L'arciere crede che quest'ultima voglia far del male alla sua amica ma le due ragazze si scambiano un bacio appassionato. Qui scoprima che Nyssa Raatko non è altro che la figlia di Ra's Al Ghul, erede di suo padre a capo della Lega degli Assassini, ed è qui per far rispettare il giuramento di Sara: nessuno può andarsene dalla lega, pena la morte.

Felicity si presenta a casa di Moira e le rivela che ha fatto ricerche sulla Tempest e sa che il bonifico era a favore del dr. Gill, l'ostetrico che è a conoscenza del padre biologico di Thea. Felicity rivela a Moira che sa tutto di Malcom Merlyn e chiede di dirlo a Oliver, ma la madre le consiglia di non dire niente a suo figlio, per il bene di entrambi.

Nyssa cerca di convincere Sara a tornare indietro altrimenti suo padre ordinerà la sua eliminazione; qui scopriamo che è stata Nyssa a salvare Sara e addestrarla in quegli anni dopo l'isola e le due ragazze si sono amate ma ora Sara non prova più quel sentimento per lei.
Quest'ultima torna nella base di Arrow, qui Digle avverte gli altri che Laurel è stata ricoverata a casua del veleno di un raro serpente, così capiscono che è stata Nyssa a farlo e che se Sara non tornerà alla Lega con lei anche il resto della sua famiglia ne pagherà le conseguenze.

Come sospettavano, la madre di Sara viene rapita da Nyssa e un suo aiutante; Arrow e Black Canary cercano di fermarli ma falliscono.
Nyssa comunica alla sua amata che ucciderà sua madre se non tornerà con lei entro 24 ore.
Arrow, Black Canary e suo padre riescono a catturare l'aiutante di Nyssa, ma questi, prima di essere interrogato, si avvelena e muore. Così Sara fa sapere a Nyssa che tornerà da lei a patto che liberi sua madre e lasci in pace la sua famiglia, in quel momento però vediamo Sara stringere una fiala di veleno.

Sebastian Blood incontra Moira e le consiglia di lasciar perdere la candidatura per il bene di suo figlio e dell'amicizia che li lega, lei ovviamente rifiuta. Poco prima di una conferenza stampa Felicity rivela a Oliver la verità sulla madre.


Arrow, Felicity e Digle, tornando alla loro base, scoprono che il veleno è scomparso, così capiscono che Sara vuole uccidere Nyssa; Oliver ha paura che se questo dovesse accadere Ra's Al Ghul si vendicherebbe di tutti loro, così decide di andare a fermare la sua amica.


Sara e suo padre raggiungono Nyssa e salvano sua madre ma Sara sviene ai piedi della giovane assassina, quindi capiamo che lei ha deciso di togliersi la vita così che la sua famiglia non correrà più il rischio di essere tormentata dalla Lega. Interviene Arrow che affronta e sconfigge Nyssa con una certa facilità e soccorre Sara somministrandole l'antidoto. Nyssa, felice che la sua amata sia sopravvissuta, comunica a Sara che, in nome di Ra's Al Ghul, ora è libera.

Oliver torna a casa e avvia una discussione con sua madre: dice che sa tutto di Thea e di Merlyn e che davanti a sua sorella fingerà di non sapere nulla solo per il suo bene, ma da ora in poi non si fiderà più sua madre.


Una volta a casa, Laurel sfoga tutta la sua rabbia su Sara, accusandola di aver rovinato le loro vite, di essere la causa della separazione dei loro genitori e dei recenti fatti accaduti con la Lega degli Assassini, e gridandole contro le ordina di andarsene.

Torniamo a vedere Slade Wilson che ha un breve dialogo con Sebastian Blood; quest'ultimo chiede se deve fare qualcosa per la candidatura di Moira ma Slade gli riferisce che ci penserà lui.

Sara raggiunge Oliver nella sua base e dopo un breve dialogo i due si baciano.


*Il Passato*

In questa puntata non vediamo i fatti accaduti sull'isola ma semplicemente dei Flashback del prima e del durante la partenza di Oliver sul Queen's Gambit, il tutto ambientato a casa Lance. Vediamo il rapporto tra le sorelle Laurel e Sara, quest'ultima che aveva già una relazione segreta col ragazzo di sua sorella. Poi scopriamo che è stata Moira Queen a avvertire Laurel e suo padre che Sara era partita insieme a Oliver, tutti ne erano all'oscuro eccetto la madre delle due ragazze.


Pareri personali
Arrow è sempre stato uno di quei telefilm che "riadattano" personaggi e fatti presenti nei fumetti per renderli più televisivi, cosa normale che i fan hanno imparato ad accettare, il problema arriva quando si esagera con la libertà di cambiamento. Un esempio lampante, che ha fatto discutere molto i fan, è stato il cambiamento del personaggio di Black Canary: non tanto per il congegno sonico che usa per stordire i suoi nemici (nei fumetti il suo urlo sonico era il suo superpotere) quanto il cambiamento del suo nome (Sara invece di Laurel) e la creazione di una sorella inesistente sul cartaceo.

In più il regista ha avuto l'idea di cambiare sessualità a Nyssa Raatko, figlia di Ra's Al Ghul, il minore dei cambiamenti fin'ora. Magari i fan si sarebbero lamentati di più se fosse stato applicato all'altra figlia del capo della Lega degli assassini, Talia Al Ghul. Cosa ne pensate di questa variazione del personaggio di Nyssa?

Un paio di cose non mi sono piaciute in questa puntata: per esempio l'ex Detective Lance che stende l'assassino con un pugno, dopo che sia Arrow che Canary falliscono nel fermarlo, oppure la troppa facilità con cui l'arcere stende Nyssa. Oliver non è riuscito a fermare Merlyn e riesce a neutralizzare con quella facilità la figlia di Ra's Al Ghul? In più, magari per pignoleria personale, non riesco a capire come abbiamo raggiunto così in fretta Nyssa subito dopo il rapimento della madre di Sara, come se sapessero perfettamente quello che era appena accaduto ed il luogo esatto.

Cosa succederà nelle prossime puntate? Come sarà il rapporto tra Oliver e sua madre? E tra le sorelle Lance? Black Canary diventerà un membro fisso della squadra? E cos'ha intenzione di fare Slade a Moira Queen? Purtroppo le risposte a queste domande non avverrano prima della prossima puntata, che verrà trasmessa il 26 febbraio. A presto!

Voto finale: 2/5


Il Fob

Nessun commento:

Posta un commento