martedì 4 febbraio 2014

Arrow - Tremors S2x12 - La recensione


Il Presente
L'episodio inizia con l'evasione del detenuto Ben Turner, alias Tigre di bronzo, con l'aiuto di un boss non definito che dovrà incontrare in seguito.

Arrow comincia ad addestrare Roy, continuando a tenere segreta la sua identità al giovane aiutante. Roy però si dimostra ancora incapace di controllare la propria rabbia, colpa del siero Mirakuru che lo altera sia fisicamente sia mentalmente.


Turner incontra l'uomo che lo ha aiutato ad evadere, quest'ultimo gli propone di andare a recuperare un oggetto in cambio di denaro. Non viene rivelata l'entità dell'oggetto, si sa solo che può uccidere migliaia di persone.

Arrow cerca di far controllare a Roy la sua forza, con scarsi risultati. Il ragazzo, oramai stanco dei noiosi allenamenti, chiede al suo maestro di portarlo in una missione con lui. Oliver, oramai privo di idee, ma con l'intento di non perdere Roy come è successo con Slade, decide di accettare.

Moira Queen viene invitata a cena dal suo ex marito Walter. Al ristorante scopre che con lui c'è anche un suo collega, Mark Frances;
qui spiegano alla donna che, secondo loro, se Sebastian Blood (alias Fratello sangue) dovesse divenire sindaco di Starling City, manderebbe la città in banca rotta in pochi mesi, quindi propongono a Moira di candidarsi. La madre dell'arcere è scettica, non crede che possa essere eletta essendo lei complice dei disastri accaduti nelle ultime puntate della prima stagione.

Quentin Lance va da sua figlia Laurel, che ultimamente ha perso il lavoro a casua dei suoi problemi di dipendenza da psicofarmaci, e per riavvicinarla le chiede di cenare fuori. Questa era solo una scusa per portarla in un centro di incontri anonimi per persone con problemi come i suoi; scoperto l'inganno Laurel si infuria e se ne va rifiutando l'aiuto del padre

Felicity Scopre che Turner è diretto verso la casa di Malcom Merlyn e avverte Oliver che, portandosi dietro Roy, si dirige subito verso l'abitazione del suo vecchio nemico. Qui scopriamo che l'oggetto da rubare è un prototipo di macchina del terremoto, molto simile a quello che ha distrutto The Glades e ucciso centinaia di persone. Arrow affronta Tigre di bronzo mentre Roy sfoga la sua rabbia contro uno degli altri scagnozzi del boss. Turner riesce a scappare e Oliver incolpa Roy per non essere riuscito a controllarsi e aiutarlo nel fermare Tigre.


Laurel, oramai disoccupata, si procura un colloquio con la sua ex collega Joanna. L'amica le comunica che sono stati fatti alcuni controlli sui recenti fatti accaduti e che per la sua dipendenza Laurel potrebbe essere radiata e non poter più esercitare la sua professione.

Roy è sempre più incontrollabile e comincia una discussione con Arrow; al culmine della sua rabbia Roy colpisce Oliver dicendogli che farà tutto da solo e che non ha bisogno dell'aiuto del giustiziere.

Laurel, oramai disperata dall'ennesimo colpo duro alla sua vita, si dirige al night club di Oliver e si ubriaca. Thea se ne accorge e chiama subito Oliver che la raggiunge; qui Laurel gli racconta tutto, i due cercano di aiutarla ma senza successo, così Oliver decide di chiamare qualcuno (senza specificare chi) dicendo solo che deve aiutare Laurel.
Qui arriva anche Moira e chiede consiglio a sua figlia per la candidatura; Thea dice alla madre che, invece di incolparsi per la morte di centinaia di persone, dovrebbe cominciare a fare qualcosa per rimediare e che la candidatura contro Sebastia Blood è un'ottima idea.

Turner porta la macchina al suo compratore, Arrow cerca di fermarli ma Tigre lo colpisce ad una spalla; Arriva Roy che assale Turner e lo colpisce ripetutamente. Arrow cerca di fermare il boss che però riesce ad attivare la macchina che si trova dentro un container sigillato. L'arcere cerca di sfondarlo con le sue frecce esplosive ma senza successo, rendendosi conto che l'unica persona che possa aiutarlo nel fermare il disastro è Roy. Purtroppo il ragazzo non riesce ancora a controllarsi e continua a colpire Tigre di Bronzo, così Oliver decide di rivelargli la sua vera identità; Roy finalmente si calma e insieme riescono a fermare la macchina.

Moira torna a parlare con Walter e decide di candidarsi; purtroppo i due sanno che se gli elettori scoprissero che Thea in realtà è la figlia biologica di Merlyn la sua candidatura avrebbe vita breve e l'unica altra persona a conoscenza di questo fatto (oltre Merlyn creduto morto ma visto recentemente ancora in vita) è il suo ostetrico, il dottor GIll.

Turner torna in cella ma qui una donna gli fa visita; dice di chiamarsi Amanda Waller e vuole reclutarlo per formare una squadra.

Nel frattempo invece Oliver porta Roy nella sua base e presenta il ragazzo al resto della squadra.

Laurel torna a casa completamente ubriaca e cade a terra, una figura la soccorre e vediamo il primo piano di sua sorella Sara che, fino ad ora, lei credeva morta nell'incindente che ha portato Oliver sull'isola.


Il Passato
Oliver e Sara continuano a cercare Slade. Il giovane arcere si sente in colpa per la morte di Shado e ha intenzione di dire a Slade che è colpa sua; Sara lo dissuade dicendogli che l'amore è l'emozione più forte e Slade, in questo momento alterato dalla Mirakuru, potrebbe non reagire come lui si aspetta. I due si ritrovano nella caverna dove erano stati ritrovati gli scheletri deformi di soggetti esposti al siero; qui trovano degli scritti di Slade e Oliver capisce che il suo amico ha intenzione di utilizzare i lanciarazzi di Fyer (visto nella prima serie) per far saltare la nave di Ivo. I due trovano Slade con il lanciarazzi e cercano di fargli cambiare idea visto che la nave di Ivo è l'unico mezzo che hanno per tornare a casa. Slade minaccia di uccidere Oliver se tenta di fermarlo, così il ragazzo cerca di farlo pensare alla sua amata Shado; così facendo Slade riesce a calmarsi e i tre decidono di affrontare Ivo e di rubare la sua nave per abbandonare finalmente l'isola.


Pareri personali

Questo episodio parte con il ritorno di Ben Turner, il nigga Wolverine della DC Comics (solo per la somiglianza degli artigli, si intende, anche se quelli di Tigre di Bronzo non sono retrattili) e poi, a fine puntata ritroviamo Amanda Waller (che già in passato avevamo scoperto fosse a conoscenza del segreto di Arrow) che racconta di voler formare una squadra con l'aiuto del criminale artigliato. No, non stiamo parlando degli Avengers ne della Justice League, ma di un'altra squadra che i fan dei fumetti conosceranno come la Suicide Squad, gruppo di ex criminali assoldata dal governo, formata (ma solo nella loro terza versione) proprio dalla dottoressa Waller che reclutò, per l'appunto, Tigre di Bronzo.


In più finalmente Oliver capisce che l'unico modo per addestrare Roy è rivelargli la sua identità e farlo entrare a far parte pienamente della sua squadra. Non si capisce come Roy potesse sapere dove si trovassero Turner e il suo mandande senza collaborare con Arrow, attenzione ai buchi di trama!

Se fin'ora molti (tra cui io) speravano che la faccenda di Thea e del suo padre biologico Merlyn fosse solo un'altra storia per ingannare Moira Queen con questa puntata sono stati smentiti: ora è ufficiale che Thea non è figlia di Robert Queen ma di Malcom Merlyn, acerrimo nemico di Arrow.

Cosa possiamo aspettarci dalla prossima puntata? Roy avrà ancora problemi nel controllarsi? Quale piano hanno Moira e il suo ex marito Waller, voglio uccidere il dottor Gill per non farlo parlare? Vedremo subito Waller e Turner formare la Suicide Squad o avremo lo stesso approfondimento per ogni personaggio della squadra? E come reagirà Laurel vedendo la rediviva Sara?
Le risposte, si spera, nella prossima puntata!


Voto finale: 3/5



Il Fob

Nessun commento:

Posta un commento