Questa sarà una recensione molto differente dalle altre, perchè la 17esima puntata di Agents of S.H.I.E.L.D. è MOLTO differente dalle altre.
Sul serio, non ci si capisce proprio una sega.
Ma non in senso negativo eh! In senso positivo!
Se la scorsa puntata era un "prequel" per Captain America - The Winter Soldier, che lasciava lo spettatore con parecchi dubbi, questa è temporalmente ambientata durante e forse poco dopo gli eventi del film, ma di dubbi ne colma davvero pochi.
Prima di iniziare però, vorrei avvertire voi gentili lettori che, andando a leggere questa recensione, potreste probabilmente anzi sicuramente leggere SPOILER sul secondo film di Capitan America. Quindi, se non l'avete ancora visto, la porta è lì in fondo. Ok, ora che siamo pochi ma buoni possiamo cominciare, pronti? Andiamo.
Essendo noi italiani fortunati ad aver visto Cap 2 prima degli americani, sapevamo già che l'agente Sitwell faceva parte dell'Hydra, organizzazione criminale che, dopo la seconda guerra mondiale, si è insediata nello S.H.I.E.L.D. anche nei piani più alti, come ci è stato spiegato nel film.
La scorsa puntata ci ha portato a dubitare di tutti i livelli 8, che sarebbero Victoria Hand, Sitwell (già confermato dell'Hydra da Cap 2), Blake e Garrett, eccezion fatta per Coulson per ovvi motivi. Noi spettatori però diamo per scontato che tutto l'equipaggio di Coulson faccia parte dei "buoni", essendo i protagonisti di questa serie. A fine puntata però abbiamo la quasi certezza che l'agente May ma soprattutto la Hand facciano parte dell'Hydra.
Io personalmente, avevo i miei dubbi su Triplett (l'aiutante di Garrett), May poteva ancora spiegarsi, sulla Hand avevo oramai la certezza che fosse dell'Hydra conoscendone il passato fumettisco (aveva collaborato con Norman Osborn anche se non si è mai comportata da "cattiva") e avevo un leggerissimo dubbio su Garrett che aveva fatto troppo il gentile con Skye, ma l'avevo rimosso, mi sembrava troppo assurdo che Garrett fosse dell'Hydra.
Insomma: non ne ho presa mezza.
La Hand, Triplett e Simmons si dimostrano ancora fedeli allo S.H.I.E.L.D., anche se circondati da infiltrati dell'Hydra; purtroppo però credono che Coulson e gli altri facciano parte dei criminali, avendo alcune prove contro di lui, decidendo così di dirottare l'aereo verso l'Hub e di eliminarli all'atterraggio.
Alla fine May, dopo essere venuta a conoscenza della presunta morte del colonnello Nick Fury, rivela tutto a Coulson: doveva avvisarlo di ogni singolo cambiamento delle sue condizioni. Veniamo anche a scoprire che tutta la squadra è stata praticamente formata da May, perchè ogni tecnico/agente sul bus doveva avere le competenze di neutralizzare o "resettare" Coulson se le sue condizioni fossero cambiate in peggio.
Insomma, alla combriccola si unisce anche Garrett, riescono ad arrivare all'Hub senza farsi ammazzare e riescono ad infiltrarsi nello stabilimento, non prima però di aver svuotato gli Hard Disk dell'aereo e aver salvato tutti i dati in un HDD esterno che verrà successivamente consegnato da Skye a Ward. Qui però Garrett fa il passo falso, rivelando una informazione che Coulson non aveva detto a nessuno, e scoprima che CLAMOROSAMENTE è proprio l'agente Garrett il Chiaroveggente! Anche se non viene spiegato molto bene il perchè del suo voltafaccia, semplicemente lui "va dove tira il vento", una spiegazione abbastanza banale per un personaggio che non aveva nessun motivo per passare alla concorrenza.
Almeno, dopo questa rivelazione, possiamo essere certi che:
- Garrett è il Chiaroveggente;
- Fitz, Simmons, May e Coulson (ovviamente) sono dalla parte dei buoni;
- Hand e Triplett sono fedeli allo S.H.I.E.L.D.
- Skye porta una sfiga tremenda, è agente da un giorno e lo S.H.I.E.L.D. crolla.
Non possiamo essere certi però di Ward e Blake.
Perchè? Beh, Blake viene nominato una sola volta dalla Hand dicendo che è stato lui a sospettare di Coulson e del suo coinvolgimento con l'Hydra.
E Ward... Alla fine ci ha lasciato tutti di stucco: durante la deportazione di Garrett verso un carcere, Hand decide STRANAMENTE che il carcere è troppo poco per lui, e visto che Ward aveva sparato al Chiaroveggente sbagliato, decide di dargli l'opportunità di far fuori quello vero. Ward, invece, prima uccide due guardie e di seguito fa fuori la stessa Hand...
Ce...
Poi vi chiedete perchè dico che non ci ho capito una sega?
Un voltafaccia del genere da uno dei protagonisti della serie è l'ultima cosa che uno spettatore si aspetta, anche un po' azzardata come mossa devo dire...
Però questa scena non mi ha convinto: mi è sembrata strana la richiesta della Hand. Ok che ha dimostrato di avere il grilletto facile, ma perchè far fuori un uomo ammanettato su un aereo in mezzo al nulla, quando poteva benissimo farlo prima, oppure poteva tentare di interrogarlo dopo averlo portato in cella e magari ucciderlo in seguito. Ma anche Ward è stato strano: perchè ha aspettato che la Hand gli desse quell'ordine per fare il voltafaccia? Oramai erano sull'aereo da un po' ed era già armato fin dall'inizio! Mah...
Io adesso potrei sbagliarmi tantissimo, ma dico la mia: secondo me la Hand e Ward si sono messi d'accordo, i proiettili con cui Ward ha sparato erano finti o comunque non letali tipo gli Icer; l'agente doveva fingersi dell'Hydra per ottenere maggiori informazioni da Garrett, che purtroppo (come sappiamo dal film) non tutti i topi dell'organizzazione criminale sono affondati con la loro nave, qualcuno sicuramente è rimasto ancora un agente "dormiente" e avendo il Chiaroveggente a fianco riuscirebbero a finire l'Hydra una volta per tutte.
Magari non mi sono spiegato nemmeno bene, ma mi rimane ancora troppo difficile credere che l'agente Ward facesse parte dell'Hydra fin dall'inizio. E con questo io vi saluto, ricordandovi che non potete mai fidarvi di nessuno, chiunque potrebbe far parte dell'Hydra, tenetelo a mente. Io qualche dubbio su Excelsior ce l'avrei eh! Ma non scordiamoci che Willy ha fatto il cosplay dell'agente Bob dell'Hydra a Lucca 2013! Noi ci rivediamo il 15 aprire per la prossima puntata, hail Hydra!
...volevo dire alla prossima!
Voto finale: 4/5
P.s.: se fate parte dell'Hydra o no, passate sulla nostra omonima pagina di Fb, basta cliccare qui!
Il Fob
Benvenuti terrestri e non sul Pianeta 42, un mondo formato da veri e propri Agents of N.e.r.d. che si occupa di fornire recensioni, news, rumors e pareri personali sui film del momento, trattando principalmente cinefumetti, ma anche fantasy, fantascienza, action e molto altro! I nostri fantastici 4 sono: Romulus il barbuto, Il Fob il logorroico, Willy il tagliapietre e il tuttologo Excelsior! ATTENZIONE: qualsiasi nostro articolo con la denominazione "LA RECENSIONE" contiene SPOILER
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento